Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

La corretta progettazione dei sistemi di fissaggio e di sigillatura del nuovo serramento cap. 1.3

Marca


Stabilito tramite il sopralluogo ed il colloquio con il cliente come, e in quale posizione, fisseremo il nuovo serramento, e quali materiali abbiamo a disposizione, si tratta ora di progettare la sigillatura dei nodi di posa.

Il primo intervento da considerare è la sigillatura del punto di raccordo tra l'esistente (che a seconda delle situazioni sarà il controtelaio oppure il telaio murato) ed il muro. Qualsiasi sia la nostra situazione specifica, tra la struttura esistente ed il muro ci sarà sempre una crepa che magari nel tempo è stata riempita con la pittura murale, ma che comunque, con le vibrazioni conseguenti ai lavori di fissaggio del nuovo serramento, sicuramente si riaprirà. Una posa corretta deve partire quindi dalla sigillatura di questo punto che altrimenti farebbe passare aria e vapore. Stabilito e progettato questo dettaglio potremmo realizzare le due diverse tavole che servono, ovvero:
- una tavola per la posa e sigillatura del nodo inferiore
- una tavola per la posa e sigillatura del nodo laterale e superiore.
La progettazione della posa e sigillatura del nodo inferiore per il nuovo serramento è molto semplice e standardizzabile. La vecchia traversa andrà sempre eliminata e, dopo aver controllato che il marmo non sia passante, si procede alla progettazione del nodo di sigillatura che sarà sempre uguale ed alla realizzazione della tavola di posa conseguente. La progettazione della sigillatura dei nodi laterali e superiori è, invece, molto meno standardizzabile e sarà diversa a seconda di quale sarà la scelta di posa del nuovo serramento in funzione della situazione architettonica specifica, tenendo anche in considerazione il tipo di attrezzatura che si ha a disposizione, le esigenze del cliente, e la spesa che si vuole sostenere.
In ciascuna tavola dovremo anche progettare il fissaggio meccanico del serramento che dia solide garanzie di ancoraggio del nuovo infisso al muro. Stabiliti tutti i dettagli per l'installazione e la sigillatura del nuovo serramento si dovranno realizzare le tavole di posa. Entrambe le tavole sono indispensabili non solo, per consentire al posatore di eseguire il lavoro secondo le scelte programmate, ma anche per redigere in modo corretto il preventivo di spesa. In sostanza dunque nella progettazione della posa si devono tenere in considerazione le seguenti posizioni:
- la progettazione della sigillatura del punto di raccordo tra la parete e la struttura esistente
- la progettazione della sigillatura del nodo inferiore
- la progettazione della sigillatura del nodo laterale e superiore
- la progettazione del fissaggio meccanico del nuovo serramento.
Di seguito vedremo come si realizzano le tavole e successivamente quali materiali si devono impiegare e come eseguire il lavoro dal punto di vista operativo.

Scarica il PDF: PDF