Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

La progettazione della sigillatura del nodo laterale e superiore cap. 1.3-3 soluzione 4

Marca


A seconda della situazione che troviamo in cantiere, della attrezzatura che abbiamo a disposizione e delle esigenze del cliente, per il fissaggio e la sigillatura del nodo laterale e superiore possiamo scegliere tra 5 ipotesi precedentemente indicate. Vediamo nel dettaglio e analizziamo vantaggi e svantaggi della POSA CON SMURATURA DEL VECCHIO TELAIO, i materiali necessari e la procedura esecutiva.

MATERIALI DA IMPIEGARE:
PER LA BATTUTA SUL MURO: nastro termoespandente HANNO BG1 15 3/7
PER LA SPALLA:
- quando lo spazio è piuttosto regolare, nastro multifuzionale HANNOBAND 3E/BG1 RENOVA
- quando lo spazio è molto irregolare, schiuma elastica HANNO ELASTOSCHAUM
PER FISSARE L'ALETTA DI BATTUTA DEL TELAIO (o il coprifilo): sigillante fluido HANNO MS Polimero

SOLUZIONE 4 POSA CON SMURATURA DEL VECCHIO TELAIO
E' questa la soluzione più complicata perchè per tagliare le zanche (che non si vedono) senza demolire l'intera mazzetta bisogna prima intuire dove sono posizionate nel muro e comunque con la rimozione del vecchio telaio spesso si rompe anche il perimetro della parete o le piastrelle che arrivano contro al telaio. Di solito questo tipo di posa viene eseguita solo dai falegnami perchè sanno come i serramenti erano stati murati e quindi sanno come fare il lavoro di smuratura: se poi ci fossero delle difficoltà sono in grado di costruirsi qualche profilo in legno su misura per risolvere eventuali problemi che possono emergere. Questa soluzione si complica ulteriormente quando si è in presenza dell'avvolgibile perchè talvolta le guide del telo ed il palo di avvolgimento sono attaccati direttamente al telaio e rimovendolo si deve poi ripristinare tutto al nuovo. Inoltre dietro al vecchio telaio spesso troviamo una voragine che andrà riempita prima di passare alla posa del nuovo serramento. Per contro invece abbiamo il vantaggio che il nuovo serramento occuperà la stessa posizione del vecchio e quindi la riduzione della luce sarà solo conseguente all'aumento di sezione del nuovo telaio. Tuttavia, fatte le debite comparazioni tra costi e benefici, a causa dei maggiori costi che ne derivano, dei rischi di rottura del muro e soprattutto del desiderio del cliente di non avere polvere e ulteriori lavori in casa, questa soluzione è molto onerosa.
Vantaggi della posa con smuratura del vecchio telaio:
- la luce rimane uguale
- la posizione del serramento non cambia
Svantaggi:
- tempo più lungo per la posa
- imprevisti nel lavoro ( albero del cassonetto attaccato alla spalla, zanca che non si smura)
- possibilità che il muro si rompa
- vecchio telaio da smaltire
- talvolta dietro il vecchio telaio si trova uno spazio che deve essere riempito
- costo molto elevato, solo la smuratura + smaltimento del vecchio telaio costa circa € 80,00 a foro: a questa cifra andrà aggiunto il costo della posa del nuovo
PROCEDURA
Operazioni preliminari alla posa
Come prima cosa si deve rimuovere il vecchio serramento murato e questa è una operazione per la quale ogni serramentista ha elaborato un proprio metodo. Tolto il telaio murato bisogna controllare la situazione del muro nella parte posteriore: talvolta la cava che rimane è piuttosto regolare e quindi si potrà utilizzare per la sigillatura della spalla il nastro 3E/BG1 Renova, in altri casi troveremo una cavità molto irregolare che andrà riempita con la schiuma fino a lasciare solo lo spazio necessario per la posa del nuovo serramento. In questo secondo caso si procede nel seguente modo: si bagna la superficie per facilitare ancoraggio, indurimento ed espansione della schiuma, si inietta la schiuma poliuretanica, quando la schiuma è allo stato plastico (dopo circa 5‐10 minuti) con le mani se ne modella la forma per adattarla al profilo del serramento che andrà inserito. Le immagini che seguono chiariscono meglio l'operazione.
La posa del nuovo serramento nella cava che abbiamo preparato.
Abbiamo due possibilità:
Quando la cavità lasciata dal vecchio serramento è regolare:
- si applica sul perimetro del muro che costituisce la battuta il nastro HANNO BG1 15 3/7 tenendosi più vicini possibile al bordo esterno.
- ora si applica il nastro HANNO Vitoseal 100 sul marmo inferiore (vedi istruzioni sigillatura nodo inferiore)
- quindi si applica il nastro HANNO BG1/3E Renova 56 6/15 (o con un range di espansione maggiore a seconda dello spazio da riempire) sulla spalla del nuovo telaio
- quando, a causa del maggior spessore del nuovo telaio, il serramento sporge verso l'interno, si cerca la soluzione per compensare le differenza di spessore. Spesso si usano dei profili di compensazione
- se il nuovo telaio ha una aletta di battuta si stende lungo la parete in corrispondenza dell'aletta di battuta un cordolo di HANNO MS Polimero che avrà la funzione di incollare il telaio al muro evitando quindi una possibile torsione.
- si inserisce il serramento nel foro e si centra con i cunei pneumatici Winbag.
- si procede con il fissaggio meccanico (vedi istruzioni fissaggio meccanico)
- si sigillano i due bordi della traversa usando HANNO MS Polimero e si liscia il cordolo
Quando la cavità lasciata dal vecchio serramento è irregolare:
- si modella la cavità lasciata dal vecchio serramento, utilizzando la schiuma poliuretanica secondo le indicazioni sopra riportate.
- quindi sul perimetro del muro che costituisce la battuta si inserisce il nastro HANNO BG1 15 3/7 tenendosi più vicini possibile al bordo esterno.
- ora si applica il nastro HANNO Vitoseal 100 sul marmo inferiore (vedi istruzioni sigillatura nodo inferiore)
- si inserisce il serramento nel foro e si centra con i cunei pneumatici Winbag
- quindi si sigilla la spalla iniettando tra il serramento ed il muro la schiuma HANNO ELASTOSCHAUM
- si procede con il fissaggio meccanico (vedi istruzioni fissaggio meccanico)
- si applicano i coprifili interni (ed eventualmente esterni) utilizzando un cordolo di HANNO MS Polimero
- si sigillano i due bordi della traversa usando HANNO MS Polimero e si liscia il cordolo.

Scarica il PDF: PDF