Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

Open design Rem Koolhass, 2015

Marca


Remment Koolhaas detto Rem (Rotterdam, 17 novembre 1944) è un architetto, urbanista e saggista olandese, tra i più noti sulla scena internazionale. Si forma come giornalista e sceneggiatore cinematografico in Olanda, studiando architettura dalla fine degli anni ’60 prima a Londra e poi New York. Nel 1975 fonda con altri l’Office for Metropolitan Architecture (OMA), e da allora costruisce opere in vari paesi tanto da meritare nel 2000 il Pritzker Prize, il massimo riconoscimento per un architetto. È stato nominato direttore della 14ª mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia (2014). Personalità tra le più significative del periodo contemporaneo, la sua architettura - sostanziata da linguaggi espressivi eclettici e apparentemente distonici - pur rimanendo soprattutto debitrice nei confronti del modernismo è stata associata al movimento decostruzionista. Koolhaas, al di là della pratica professionale, è un autentico produttore di concetti, svolgendo così il ruolo che per Deleuze dovrebbe essere proprio della filosofia. Inoltre il disincanto koolhaasiano mina alle fondamenta la tradizionale fede nel progresso della cultura architettonica e no (ciò che lo ha reso spesso oggetto di roventi polemiche): «Il cambiamento è stato staccato dall’idea di miglioramento. Il progresso non c’è più; la cultura barcolla di lato senza sosta, come un granchio fatto di Lsd…».

Open è il risultato di un processo di riduzione della maniglia alle sue componenti funzionali elementari: il mozzo e la leva. Questa separazione modulare ha come risultato due elementi indipendenti che, unendosi meccanicamente, generano molteplici combinazioni di metalli e finiture. Open ricorda un utensile meccanico. La semplicità formale dell’impugnatura esalta le qualità del metallo e si presta ad ulteriori variazioni: forature e sottrazioni aprono inoltre a nuove possibilità di utilizzo quotidiano. Open è realizzata in ottone nelle finiture cromo, cromo satinato, superinox satinato e superantracite satinato.