Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

CERTIFICAZIONE IGQ ISO 9001:2015

Marca


L’IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità) è stato fondato nel 1985 con il patrocinio del CNR.
È stato il primo organismo in Italia a certificare i sistemi qualità aziendali e il primo a ottenere, nel 1990, l’accreditamento da parte del SINCERT (oggi ACCREDIA) per questa attività.
Le aziende certificate da IGQ utilizzano anche il marchio internazionale di certificazione IQNet (International Certification Network).
A luglio 2018 la Battisti Francesco snc ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 a seguito del positivo Audit di sorveglianza e di adeguamento alla nuova Norma.
Di seguito pubblichiamo le dichiarazioni della Dott.ssa Marcella Ginevra, l'ispettore che ci ha seguiti durante le verifiche degli ultimi tre anni.

«Nella mia ormai ventennale esperienza di valutatore di Sistemi di Gestione della Qualità a norma UNI EN ISO 9001, mi è capitato di rado di trovare un esempio virtuoso di applicazione dei principi e dei requisiti della norma come quello rappresentato dalla Battisti snc di Barge, storica realtà del settore della ferramenta.
In premessa, vorrei sottolineare come la scelta di questa azienda sia davvero volontaria: non vi sono – nel suo caso – fattori che l’abbiano “costretta” alla certificazione, ma soltanto la piena convinzione della direzione e della proprietà tutta, di avvalersi di un sistema di gestione che riesca a coniugare organizzazione, informazione, gestione, strumenti di analisi e valutazione di quotidiana applicazione, orientati all’efficienza e al miglioramento continuo.
La nuova edizione 2015 della UNI EN ISO 9001:2015 ha introdotto due nuovi elementi, in funzione dei quali attribuire significatività e concretezza ai risultati attesi dalla gestione:
- Analisi del contesto
- Valutazione del rischio.
Battisti snc è riuscita a dare reale evidenza di quanto i propri traguardi siano determinati in funzione di un atteggiamento prudente ma anche lungimirante: l’azienda, infatti, guarda costantemente al proprio mercato, alle esigenze dei propri clienti, ai fattori e alle proposte di innovazione nel proprio settore, e alla propria capacità di soddisfare tali esigenze e aspettative, e contemporaneamente non perde mai di vista le informazioni e le situazioni che possano costituire un campanello d’allarme, relativamente alle prestazioni auspicate.
Tutto ciò, mediante una applicazione quotidiana di prassi e metodi, che hanno reso il Sistema Qualità in cui essi si innestato la vera e propria struttura portante di tale spinta al miglioramento e alla pianificazione delle azioni derivanti dalla costante analisi dei rischi e delle opportunità. Non un castello di carte e di inutili adempimenti formalistici, ma un sistema snello, moderno, evoluto, informatizzato di grandissima efficacia e affidabilità, supportato da competenza e consapevolezza, a tutti i livelli dell’organizzazione.
Sul campo, quella che si ricava è una vera e propria dimostrazione di coerenza con quanto dichiarato nella “Politica per la Qualità” aziendale, che a differenza di tante analoghe sterili declaratorie, risulta davvero rappresentativa di un’azienda che testimonia ogni giorno l’efficacia dello strumento adottato mediante l’applicazione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Complimenti e… “ad majora!”»

Marcella Ginevra
Valutatore UNI EN ISO 9001
IGQ - RINA